Marco Sfogli

Marco Sfogli

Intervista a MARCO SFOGLI: piccolo viaggio sulla genesi della band ICEFISH insieme a uno dei chitarristi italiani più quotati al mondo

INTRODUZIONE

Ho avuto il grande piacere in passato, in un paio di occasioni, di incontrare e scambiare quattro chiacchiere con Marco Sfogli a margine delle sue esibizioni con la PFM a Ventimiglia (intrufolandomi un po’ furtivamente dietro il palco al termine del concerto per riuscire a fare una foto) e in Trio a Bra presso i Magazzini Musicali Merula.

Oltre ad essere un chitarrista molto quotato nel panorama Internazionale come tutti sappiamo, si è sempre rivelato una persona molto gentile, disponibile e con una grande dose di umiltà aggiungerei, pregio insito nei grandi

Musicisti. Memore di questa sua grande qualità, mi sono permesso di contattarlo per poter redigere questa tesina di esame.

Volevo evitare la solita ricerca fredda in stile “copia e incolla” fatta sul web, ma volevo qualcosa di più genuino e raccontato da “dietro le quinte”. Subito Marco si è messo a disposizione e, grazie a una video call su Google Meet, abbiamo potuto fare una bella chiacchierata di oltre un’ora, parlando sia degli ICEFISH sia delle sue prestigiose collaborazioni oltre che delle sue influenze musicali che ne caratterizzano lo stile.

Posso solo dire un grandissimo GRAZIE a Marco che, con la sua disponibilità, ha
reso possibile questo lavoro

©2024 Riccardo Malan
| Tutti i diritti riservati |
Code & Design:
ARMAWEB